Per accendere un buon fuoco dobbiamo prestare alcuni accorgimenti che permettano fin da subito di avere il calore necessario a scaldare il generatore ed il camino, così da non produrre emissioni nocive e condense.

Un buon metodo per accendere il fuoco senza fare fumo è dato da diverse componenti, innanzitutto non bisogna dar fuoco ai listelli di legno usando carta da giornale e simili ed evitare di appoggiare i listelli senza un ordine preciso o caricare legna con un taglio troppo grosso.

L’ideale è procedere facendo una piccola pira di legni da ardere della giusta misura e sopra collocare dei legnetti più piccoli, collocare poi l’accendi fuoco nello spazio vuoto tra la legna, tenere aperta la valvola dello scarico dei fumi e anche la serranda d’aria sul generatore.

Il fuoco si accende nella parte superiore e brucia verso il basso, come avviene per una candela, i gas della combustione passano attraverso le alte temperature della fiamma e si bruciano quasi completamente.

La pira di legno delle giuste dimensioni è lunga una ventina di centimetri e larga 3, prenderà subito fuoco così, volendo si possono usare pezzi di legno sottili e in maggior quantità. Con questo metodo si evita il fumo che potrebbe crearsi durante l’accensione.

Una volta acceso il fuoco, affinché bruci bene e a lungo, sono necessari ossigeno e alta temperatura, la perfetta combustione avviene quando la temperatura nel generatore si mantiene alta e arriva un apporto di ossigeno sufficiente per consumare la giusta quantità di legna e gas.

Si deve evitare di caricare troppo la camera di combustione ma anche di caricarla troppo poco, la carica della legna va fatta nel momento in cui sul braciere è presente un letto di cenere e braci ardenti.

Caricando troppo la stufa e nel momento sbagliato si genera una cattiva combustione che provoca fumi, fuliggini, monossido di carbonio e polveri.

Per avere il massimo dal proprio generatore di calore è necessario comunque seguire per bene le indicazioni del produttore riportate sul libretto d’uso allegato al prodotto.

 

Leave a reply

 

Your email address will not be published.